lunedì, marzo 17, 2014

10 canzoni che parlano di altro, ma anche di piante e giardinaggio

Ci saranno dieci canzoni che hanno come argomento l'agricoltura, il giardinaggio, o anche solo un mercato ortofrutticolo? Un testo di una canzone che ci restituisca un emozione provata all'ombra di quel cipresso, o annusando quella rosa regalataci. Una musica che ci ricordi il gusto di quel particolare frutto, o che ci faccia pensare al colore di quel pomodoro, non un altro, proprio quello. La playlist del giardiniere, mi è venuta in mente cantando Il cielo in una stanza ai miei pomodori. Immaginandomi in una stanza le cui pareti fossero alberi infiniti? No di certo, ma piantine di pomodoro.
Perché, se non mancano libri ambientati in giardino, boschi, foreste o immersi nella natura in generale, dovranno pur esserci delle canzoni inneggianti la "cosa" verde

Galline pronte a scatenarsi!

1. Salirò, Daniele Silvestri

Se volete fuggire da un amore che non ricambiate più, è meglio avere a portata di mano un cespuglio di rose, per arrampicarvisi su, su, su e ancora più su.
Daniele Silvestri, Salirò.
E salirò salirò
Salirò salirò
Fra le rose di questo giardino
Salirò salirò
Fino a quando sarò
Solamente un ricordo
Lontano.

2. Montagne Verdi, Marcella Bella

Un'idea di campagna un po' infantile e nostalgica, quella di Marcella Bella in Montagne verdi, con per amico un coniglio dal muso nero. Grazie a Marcella la vendita di conigli, come animali da compagnia, crebbe in modo esponenziale. I nostri genitori dovettero rinunciare al loro piatto preferito, mica si poteva mangiare coniglio avendone uno che dormiva in salotto. Dopo questo pezzo, fu chiaro a tutti che i bambini venivano rapiti dai treni, non dagli zingari.
Mi ricordo montagne verdi, e le corse di una bambina,
con l'amico mio più sincero, un coniglio dal muso nero,
poi un giorno mi prese il treno, l'erba, il prato e quello che era mio,
scomparivano piano, piano e piangendo parlai con Dio.



3. Il Giardiniere, Niccolò Fabi

Il giardiniere come colui che cura le piante, che le sa valorizzare, che le fa risplendere, che cerca di non fargli mancare niente. Da questo punto di vista c'è chi si prende le proprie responsabilità, scegliendo di essere il giardiniere in un rapporto di coppia. Come non pensare alle storie finite perchè non siamo stati abbastanza giardinieri o perchè il nostro giardino non è stato curato. Quindi innaffia e e prenditi cura del giardino, anche del tuo per non aspettare che lo facciano gli altri.
Tu sei il giardino e io sono il giardiniere
tu sei la gioia e io sono il gioielliere
tu sei la stalla e io sono lo stalliere
tu sei la sedia...
Penso che dovrò annaffiare
i frutti dentro di te
Penso che dovrò coltivarti un po' di più


4. Strawberry fields forever, The Beatles


Il prossimo pezzo potrebbe essere il sogno di ogni agricoltore, pensare a un frutto che piace a tutti, e moltiplicarne i campi all'infinito. Una distesa infinita di campi di fragole! Oppure il peggior incubo di un agricoltore biologico, una coltivazione intensiva e infinita di fragole, AAAAAAAAAAHHHHH!!
The Beatles, Strawberry fields forever
Let me take you down, ’cause I’m going to strawberry fields.
Nothing is real and nothing to get hungabout.
Strawberry fields forever.
Strawberry fields forever.


5. Il Ragazzo della Via Gluck, Celentano

Della serie "una volta qua era tutta campagna", Celentano con Il Ragazzo della via Gluck. Un giovane che era vecchio prima di esserlo davvero, qualcuno potrebbe insinuare un anziano rompicoglioni. Ma ha anticipato il sogno moderno di tutti i milanesi, andare a vivere in una cascina.
Là dove c'era l'erba ora c'è 
una città,
e quella casa in mezzo al verde ormai
dove sarà.


6. The New Timer, Bruce Springsteen

Basta scherzare ora. C'è un album ispirato al romanzo Furore di John Steinbeck, che affronta il tema della migrazione interna degli Stati Uniti negli anni della grande depressione, si tratta dell'album The gost of Tom Jod di Bruce Springsteen. Canta le disavventure dei migranti, di chi è costretto ad accettare ogni tipo di lavoro, pur di cambiare la propria condizione di ultimo della terra. Le canzoni sono quasi tutte ambientate lungo il confine col Messico, oppure nei campi della California, come questa, che allude a raccolta di pesche o barbabietole. Il brano in questione è 
The New Timer Bruce Springsteen,   
I hoed sugar beets outside of Firebaugh
I picked the peaches from the Marysville trees
They bunked us in a barn just like animals
Me and a hundred others just like me

We split up come the springtime
I never seen Frank again
'Cept one rainy night he blew by me on a grainer
Shouted my name and disappeared in the rain and wind



7. Piero tra la campagna e il cielo, Omar Pedrini 

Omar Pedrini ama la vita contadina e i cibi genuini, e io non lo sapevo. Nell'ultimo disco dedica ben due canzoni alla natura. Una è Piero tra la campagna e il cielo, l'altra è Nonna Quercia Folk Band, la prima dedicata a una persona che sceglie la vita contadina per passione, un individuo concluso e solido nella sua vita. La seconda è dedicata ad una quercia, si tratta di un albero monumentale che è stato salvato dall'abbattimento.
I primi versi ritraggono una scena assolutamente bucolica:
Piero
tra la campagna e il cielo
risuona il tuo pensiero
felice davvero
tua moglie sul sentiero
un figlio appeso al seno
di miele di fieno
ma ora tornerò là
la grande città
che non ha tempo e
non chiede mai come và

8. Desert Rose, Sting

Avrà le rose, nella sua villa tra i colli Toscani, Sting? Avrà fatto pace con la tanto bramata rosa? Sarà riuscito a realizzare il suo personale giardino dell'Eden? Probabilmente sì, fatto sta che un giorno cantava:
Sting, Desert Rose
Sweet desert rose
Each of her veils, a secret promise
This desert flower
No sweet perfume ever tortured me more than this
Sweet desert rose
This memory of Eden haunts us all
This desert flower, this rare perfume
Is the sweet intoxication of the fall 
 


9. Lo scrutatore non votante, Samuele Bersani 

Lo Scrutatore non Votante è un giardiniere che nessuno vorrebbe per vicino. Oppure sì ed avere la certezza che la sua erba, non sarà mai più verde della nostra.
Infatti:
Conosce i nomi delle piante
Che taglia con la sega elettrica


10. L'ultima giornata di sole, Cristina Donà


In questo brano l'autrice si fa fascio di grano ma anche prato fiorito, non vuole che l'estate passi portandosi via il calore di un innamoramento estivo. Potrebbe anche riferirsi all'alternarsi delle stagioni e a come tutto cambia, ed è questo il bello dell'orto e della vita.
portami ancora più in alto
ho un'anima a forma di prato
sorprendentemente fiorito
non aspetto e non voglio sprecare
l'ultima giornata di sole
l'ultima giornata di sole

torna la pioggia a cambiare le cose

Voi cosa cantate, in compagnia delle vostre piante? Lo sapete che ci sono centinaia di studi a dimostrare che le piante crescono meglio se ascoltano musica?

Nessun commento:

Posta un commento

Privacy Policy