giovedì, marzo 27, 2014

Come stanno i pomodori?

Come state in famiglia? I bambini crescono? Queste le domande che qualche volta sentivo rivolgere a mia mamma da delle zie che vedevamo una volta l'anno. Io non ho figli, quindi i miei zii quando mi incontrano mi chiedono: come stanno i pomodori?

un esempio di pomodoro che ha filato in cerca di luce
Crescono, rispondo io.
Conoscete gli album fotografici dei primi geniti? In Italia il tasso di natalità è bassissimo quindi non si pone perchè ci sono solo figli unici in questo momento, oppure uno e mezzo.
A metà degli anni settanta ci facevano ancora abbastanza bambini, con una media di due figli a donna, in quel periodo l'album fotografico spettava solo al primo genito. Altrimenti non mi spiego perchè, nella mia famiglia, solo mio fratello ha conosciuto il lusso dell'album fotografico.
Oppure dopo il primo, mia mamma ha perso interesse, capita.
Tutto questo per dire che io ho l'album fotografico di tutte le piantine seminate, dal germoglio alla piantina.
questo è il San Marzano

 il ciliegino

i pomodori a un mese di vita

Oggi! Hanno quasi due mesi

i primi peli
Mentre crescono preparo le aiuole che gli andranno ad ospitare. Una bella concimata di letame maturo, una vangatura e speriamo bene. Seguirò i consigli sulle consociazioni, e gli metterò vicino delle piantine di basilico.
Le vostre piantine come stanno? Crescono?

Nessun commento:

Posta un commento

Privacy Policy