martedì, gennaio 14, 2014

per fare un pollaio ci vogliono le galline


A Parigi le galline le portano a passeggio e si possono tenere in terrazzo. Anche nei nostri paesi si diffonde di nuovo l'allevamento delle galline. Fanno l'uovo e ci aiutano a smaltire gli avanzi di cibo (solo quello di origine vegetale), gli scarti della pulizia delle verdure. Ma non sempre i pollai sono sinonimo di pulizia. Qunidi se vogliamo metterci le galline in casa, dobbiamo trovare un pollaio adatto, su nogg.co potete trovarne uno molto bello, ordinato come la cesta del gatto. Oppure farlo da voi: digitando costruire pollaio su google.

Anche per quanto riguarda il pollaio in giardino, possiamo costruirlo da noi, se siamo volentorosi e abbiamo tempo. Su youtube ci sono davvero tanti video, sul pollaio fai da te. Ma ne vendono davvero di tutti i tipi. Di legno, di metallo, a capanna o a casetta. Lo si può fare anche mobile, in modo da spostare le galline in aree del terreno da ripulire dall'erba. Mangiano volentieri i lombrichi, ma anche il trifoglio e il tarassaco. Possiamo mettere anche degli alberi da frutto vicino alla recinzione, per l'ombra ma anche per i frutti. Se le galline, rimangono tanto tempo in un posto, ne riescono a fare un deserto. Se si dispone di spazio è meglio farle pascolare ogni tanto, sempre se non ci sono cani nelle vicinanze, o gatti famelici!
Decidiamo anche che tipo di galline vogliamo allevare, se ovaiole, ornamentali o polli da carne. 
Qualunque tipo di gallina tu decida di allevare, è bene ricordarsi di farle fare la vita da gallina, non è una macchina produci uova, o carne. Hanno bisogno di spazio, di cibo, di acqua e di qualcuno che salvaguardi il loro benessere. Non deve essere la gallina ad adattarsi al posto dove la metti, ma devi essere tu a darle un posto adatto a lei.
Lo spazio notturno, dove si rifugiano a dormire deve essere composto di tavole poste ad un altezza di almeno 50 cm da terra, non ci devono essere spifferi d'aria. Oltre al recinto esterno dove mangiano e beveno, hanno bisogno di un'area dove pascolare e impolverarsi di terra.
Se vi siete interessati all'argomento, potete leggere il libro di Andrea Mangoni "Il pollaio per tutti" o seguire il suo blog, molto interessante.

Alcuni link utili:
  • http://www.ciwf.org.uk/good_egg_awards/italian/il_benessere_delle_galline_ovaiole/default.aspx
  •  www.ilpollaiodelre.com%2Fpollaio.htm&ei=WjvVUs-pErPQ7AaxpoHwBw&usg=AFQjCNHeYWOCCPGh3YxwSyb8qDbV8lNYMA&sig2=0TqcpiVP62RZSycBcEORhw&bvm=bv.59378465,d.ZGU&cad=rja
  • http://oryctesblog.blogspot.it/2010/11/appunti-di-avicoltura-costruire-e.html

 

Nessun commento:

Posta un commento

Privacy Policy