venerdì, gennaio 03, 2014

scaglioni di fave

Oggi è stata ancora una giornata di semina. Ho seminato le fave. Tutto quello che faccio all'orto, lo faccio seguendo le indicazioni del libro "Il mio orto biologico". L'unica cosa che devo modificare sono i tempi di semina, perchè il mio terreno è al sud, e alcune cose si possono seminare anche in inverno. Per sempio le fave che si seminano a scaglioni. 
Ho iniziato a dicembre, mi son fermata per le feste (mie non delle fave), e a gennaio si riprende. Per avere fave fino ad aprile. 

Snocciolare argomenti sulle fave una sera a cena.
Mia cugina è fabica, sviene a contatto con un campo di fave, o con delle fave al mercato. Questo è quello che so su questa malattia. Diffusa solo nei paesi mediterranei, ma non ho certo le competenze per un post sul favismo. C'è un movimento pittorico con lo stesso nome, ma è scritto fauves ma si dice anche fauvismo. Se non rimorchiate con questi argomenti, non so cosa suggerirvi.

Aspettative.
Che smetta di farmi male la schiena, per soli due colpi di zappa. Che nascano e crescano belle rigogliose. Ho seminato un chilo di fave, spero di raccoglierne dai 25 ai 30 chili. Mmmmh fave fresche e pecorino! E fave con lardo? Ne vogliamo parlare? Forse la prossima volta. 


 

Nessun commento:

Posta un commento

Privacy Policy