domenica, gennaio 05, 2014

domenica è il giorno del signore

Oggi niente orto, piove, tira vento ed è Domenica. Come sanno tutti quelli che hanno visto "Harry ti presento Sally" è il giorno del Signore. 
Allora mi dedico alla seconda passione, il riposo. Mentre me ne sto in panciolle, a far passare il tempo tra un blog e l'altro, una foto e l'altra. A pensare che forse oggi, non riuscirò a mangiare. Ecco che mia madre reca meco un dono. Gli orrubiolus!


Sono dei dolci tipici sardi, fritti. Si fanno con la ricotta ovina fresca, una grattata di scorza d'arancia, lo zucchero, uova, un po' di semola. Mmmmmh!! Divini! (Vista la giornata). 
Posso poi passare dal dolce al salato in successione, perchè Iride ha fatto i grissini. I grissini che fa lei, poi, sono i migliori che abbia mai mangiato. Li facevamo quando avevamo l'attività. Quando inizio a mangiarli non riesco a smettere. Addio riposo. Oggi mangio tutto il giorno! E voi cosa fate la domenica?

4 commenti:

  1. ciao Missglisso , felice scoperta grazie all'adorata Olympe....mi piace il tuo ambiente...ho cercato la ricetta degli orrubiolus ma non l'ho trovata. mi piacciono i dolci con la ricotta . dove la posso trovare ? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao lucilla! Per la ricetta ho aperto il quaderno di mia mamma. Lei dice:
      500 g. di ricotta di pecora da far sgocciolare per bene qualche giorno, 3/4 rossi d'uovo, 4 cucchiai di zucchero, la scorza grattugiata di un'arancia e di un limone, 2 cucchiai di farina bianca.
      Devi mischiare tutti gli ingredienti insieme, i tuorli si mettono uno alla volta, dovresti vedere che l'impasto non diventi troppo morbido.
      Appena l'impasto è pronto fai le polpette, non devono essere troppo morbide, ma neanche dure, che mantengano la forma tonda. Vanno rotolate nella semola e poi fritte fino a doratura.

      Elimina
  2. wow ! grazie !!! ti farò sapere !!!

    RispondiElimina

Privacy Policy